Skip to content

Videos and Podcasts

Il Professor Michele Boldrin parla dell’Italia ad Oilproject

Riforme per l’Italia: Dario Laruffa intervista Michele Boldrin al convegno di Confindustria (audio)

.

Tea Party Milano intervento del Prof. Antonio Martino

Leonardo Facco: Pressione fiscale al 68,4%

Tassazione insopportabile: l’ “Elogio dell’evasore fiscale”

Ogm: Oscar Giannino e Giorgio Fidenato

L’Italia non è un Paese per Giovani | Pietro Ichino e la FlexSecurity

Roberto Perotti – Cambiare l’Università

TUTTI GLI ERRORI DI KEYNESStato, mercato e crisi Giovani in piazza Sempre d\’attualità il tema del debito pubblico in Europa e, più in generale, l\’intervento in economia degli Stati. Un libro, \”Tutti gli errori di Keynes\” scritto dall’economista americano Hunter Lewis e pubblicato in Italia dall’Istituto Bruno Leoni, analizza il pensiero del grande economista inglese e le politiche economiche che si sono a lui ispirate. Lo Stato come antidoto alle crisi o come causa delle crisi economiche? A Nove in punto, Carlo Lottieri, docente di Dottrina dello Stato all\’Università di Siena, cofondatore dell’Istituto Bruni Leoni, Emiliano Brancaccio, docente di economia politica all’università del Sannio.

LA VIRTU’ DELLE REGOLE: Dopo aver riempito di significati la parola Meritocrazia, autentico best seller, Roger Abravanel ci riprova questa volta con le regole. \”In Italia il circolo virtuoso delle regole diventa un circolo vizioso\” così presenta il suo ultimo libro. Da noi infatti come sappiamo ce ne sono molte di regole, spesso anche precise e dettagliate, ma, piccolo particolare, sembrano scritte per un altro Paese e finiscono per essere disattese e inapplicate. Ospite di Nove in punto, Roger Abravanel.

FISCO INIQUOA Nove in punto, piccola rassegna di paradossi ed ingiustizie fiscali. Dalle detrazioni del 55% (ecobonus) a rischio nella legge di Stabilità, all\’onere del contribuente di provare la propria fedeltà fiscale fino alla giurisprudenza della Cassazione che sancisce che il contribuente deve lui \”integrare le lacune delle norme tributarie\”. Oscar Giannino ne parla con Alberto Marcheselli, docente di Diritto Tributario alla Facoltà di Giurisprudenza di Torino, Claudio Miotto, presidente della Confartigianato Veneto ed altri ospiti.

RIFORMA FISCALE..ORA!  A Nove in punto, Nicola Rossi, senatore del Pd, Benedetto Della Vedova, deputato del PdL ed Aldo Rustichini, docente dell\’università del Minnesota.

RINVIO RIFORMA UNIVERSITARIA (ottobre 2010) Riforma dell\’università al palo. O meglio rinviata ma la sua sorte sembra quantomai incerta. Se ne riparla \”dopo la sessione di bilancio\” senza la quale non si conosceranno i fondi a disposizione così ha dichiarato il ministro Tremonti. La coperta è sempre corta? A Nove in punto Paola Frassinetti, Vicepresidente della Commissione Cultura della Camera e relatrice del provvedimento di riforma del sistema universitario, Giuseppe Valditara, vicepresidente vicario Futuro e libertà al Senato e Massimo Mario Augello, neorettore università di Pisa contrario al Ddl di riforma.

LIBERALIZZAZIONI E CONCORRENZA. A Nove in punto, Guido Gentili, editorialista de Il Sole 24 ORE, Guido Alpa, presidente del Consiglio Nazionale Forense, Vittorio Verdone, direttore auto dell\’Ania e Loreno Bittarelli, Presidente Uri e Presidente Cooperativa Romana 3570.

RISPARMIARE CON IL NUCLEARE. Una ricerca di The European House-Ambrosetti evidenzia i risparmi in termini economici ed ambientali dell\’energia nucleare. Le dimissioni di Scajola e la mancata nomina del suo sostituto al dicastero delle Attività produttive sembrano invece aver rallentato il già lento iter per la rinascita del nucleare in Italia. La Germania intanto decide di prolungare la vita delle proprie centrali fino al 2030 pur restando leader per la produzione d\’energia da fonti rinnovabili.

SANITA’ TRA MODELLI EUROPEI E FEDERALISMO NOSTRANO. A Nove in punto l\’analisi dei sistemi sanitari di Francia, Germania, Italia, Svizzera e Olanda. A spiccare per efficienza il modello della Regione Lombardia, un mix tra pubblico e privato, e quello olandese completamente privato che poggia sulle assicurazioni sanitarie. Ospiti: Gabriele Pelissero – ordinario di Igiene a Pavia, Vice Presidente Gruppo San Donato e coautore di \”Eppur si muove. Come cambia la sanità in Europa, fra pubblico e privato\”, Cesare Greco – Professore Associato di Cardiologia alla Sapienza e Gilberto Corbellini – Docente di Storia della Medicina, Bioetica ed Epistemologia Medica La Sapienza

Nigel Farage e il prossimo futuro dell’UE

La storia della moneta tra Stati e Banche

Ron Paul in un intervista a MSNBC spiega l’origine della crisi finanziaria, da lui predetta nel 2003.

Jesus Huerta de Soto spiega l’origine della crisi

The Broken Window Fallacy

Hayek vs. Keynes

Un professore cinese tra qualche anno..

When Ideas have Sex


Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: